Calcolo Rata

Calcolo Rate del Mutuo

Applicazione gratuita per il calcolo dell’ammortamento relativo al mutuo (ad es. per la prima casa) o in generale per un qualsiasi prestito o finanziamento richiesto.
Impostazione dei parametri di calcolo

Per calcolare un piano di ammortamento è necessario inserire nella maschera l’importo del finanziamento, la durata ed il tasso di interesse annuale applicato.
La durata può essere espressa in anni oppure specificando direttamente il numero delle rate del mutuo se lo si conosce fin dall’inizio; in entrambi i casi dovrà essere indicata la periodicità delle rate (ad es. periodicità Trimestrale se il finanziamento prevede quattro rate all’anno, oppure Semestrale se le rate sono due etc.).
Con la “spunta” su “Mostra le Singole Rate” l’applicazione sviluppa il calcolo visualizzando il dettaglio di tutte le rate, evidenziando per ciascuna di esse la quota capitale e la quota interessi residue.
Mettendo la “spunta” sul campo “Riepilogo Annuale” l’applicazione mostra anche il totale degli interessi e del capitale da versare annualmente, con i progressivi dall’inizio del mutuo e il residuo ancora da pagare.
In calce al prospetto sarà visualizzato inoltre l’importo totale da restituire (capitale + interessi) e quanto incidono in percentuale gli interessi complessivi sul capitale finanziato.
E’ possibile scegliere tra la modalità di calcolo a “Rata Costante” (c.d. “ammoramento francese”, che è quello il più diffuso) e quella a “Capitale Costante” (c.d. “ammortamento italiano”)