Come e perchè puoi fare la sostituzione del Mutuo?

In definitiva la Surroga del mutuo cos’è? Cosa significa surrogazione?

sostituzione del mutuo e surroga mutuo bancariaLa surrogazione del mutuo è il trasferimento o sostituzione del tuo mutuo ipotecario, quindi del contratto stipulato con la banca per l’acquisto della prima casa, da una ad un altra banca perché offre condizioni più favorevoli e quindi vantaggiose per il cliente.

Tale trasferimento o surroga, sancita dalla legge Bersani n.40/2007 prevede che tale portabilità non solo è consentita ma è anche gratuita ed implica la stipula di un nuovo contratto di mutuo ipotecario e di un atto con il quale la vecchia banca cede il tuo contratto esistente verso la nuova banca.

Devi sapere che ciò che viene trasferita con questo nuovo contratto è l’iscrizione ipotecaria sull’immobile che hai acquistato e che quindi passa alla nuova banca che si incarica di saldare il debito residuo del mutuo che hai stipulato in origine con l’altra Banca.

In iqesto caso l’impegno che avrai sarà quello di saldare le rate del mutuo alle condizioni concordate con la nuova banca senza avere più nulla a pretendere con il vecchio istituto bancario.

Pertanto surrogare un mutuo significa che hai la possiblità di poter cambiare la banca con la quale hai stipulato il mutuo ipotecario e sottoscrivere un altro contratto a favore di un’altra banca che ti offre magari tassi migliori o condizioni più vantaggiose.

Inoltre, la vecchia banca non può in alcun modo opporsi a questa tua volontà né tantomeno addebitare costi aggiuntivi per questo tipo di trasferimento che non compromette tra l’altro, eventuali benefici fiscali che hai eventualmente goduto fino ad oggi con il primo contratto.

Non desideri avere la possiblità di ottenre un muto finanziato al 100 per 100 per la tua prima casa su Milano? Che aspetti chiedi subito informazioni compila subito il form…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *